Progetti Europei

L’Unione europea mette a disposizione ingenti risorse per sovvenzionare progetti ed interventi inerenti le politiche comunitarie. Oltre ai Fondi strutturali necessari per ridurre le disuguaglianze ancora esistenti all’interno della società europea, sono previste anche forme di cofinanziamento per progetti riguardanti specifici settori come ad es. l’ambiente, la salute, la cultura,la ricerca, la formazione ecc.

Questi finanziamenti settoriali o finanziamenti diretti, attuati tramite i Programmi comunitari, sono gestiti dalle diverse Direzioni Generali o Agenzie esecutive della commissione Europea a sostegno dell’interesse della comunità.

Le proposte di progetto possono essere inoltrate da tutte le persone giuridiche come ad es. imprese, università, centri di ricerca, enti pubblici e privati, ONG, ecc. che si trovano o hanno la loro sede negli Stati membri o in un altro paese che partecipa al Programma.


Progetto Romania: Inserimento Allievi Scuole Superiore nel Mercato del Lavoro

Engim è partner nel progetto "Insertia elevilor din invatamantul liceal pe piata muncii, prin stagii de pregatire eficienta si inovatoare" (Inserimento degli allievi delle scuole superiori nel mercato del lavoro attraverso tirocini efficaci ed innovativi).

Il progetto si sta svolgendo in Romania ma vedrà degli scambi di buone pratiche didattiche e di inserimento con l'Italia e durerà fino a novembre 2015.

L'obiettivo generale è facilitare il processo di inserimento nel mercato del lavoro per gli allievi di un istituto commerciale. Gli obiettivi specifici sono: aumentare le opportunità occupazionali attraverso programmi di apprendimento specicifici per il lavoro, in particolare nell'industria alimentare; sviluppare partneriati nazionali e transnazionali con altre realtà formative (Engim San Paolo stesso ed altri) ed aziende di diversi paesi; aumentare le opportunità di inserimento attraverso sessioni sistematiche di orientamento e consuelnza specifica; ottimizzare strumenti didattici e sistemi di monitoraggio per fornire e garantire tirocini di qualità.

Nei link sottostanti la documentazione. 

 
 

 

Progetto WASTECOSMART: Ottimizzare le Strategie di Gestione dei Rifiuti

WASTECOSMART - ENGIM è partner di un progetto focalizzato sull'ottimizzazione di strategie di gestione dei rifiuti. Il progetto ha l'obiettivo di supportare l'inserimento di innovazioni tecnologiche in questo settore. Sono coinvolti soggeti provenienti da: Svezia, Cipro, Olanda, Belgio, Gran Bretagna e Ungheria. I partner hanno l'obiettivo di elaborare un piano di azione congiunto, da sviluppare con le realtà del territorio (Imprese, Centri di ricerca, Enti Pubblici), che indica una roadmap per collaborazioni future.