DISOCCUPATI
Gli interventi di formazione superiore sono fortemente orientati al concreto inserimento nel mondo del lavoro dei partecipanti.
-
Mirano a offrire competenze trasversali e di natura specialistica,formando professionalità adeguate al nuovo contesto, in particolare anche quando esso si sia modificato a seguito dell'introduzione delle nuove tecnologie o alla diversa organizzazione del lavoro.
-
L'offerta relativa alla formazione superiore riguarda i percorsi di formazione di secondo livello post-diploma e post-laurea (ma sono pure possibili percorsi per allievi con licenza media), che hanno l'obiettivo di sviluppare professionalmente le conoscenze possedute al termine degli studi superiori o universitari,consentendo un migliore e più coerente inserimento nel mondo del lavoro.
Nel dettaglio la Regione Lazio mette a disposizione avvisi pubblici specifici per promuovere l’occupabilità come:
-
MESTIERI: Work experience e sperimentazione di strumenti e metodologie per la valorizzazione delle imprese artigiane ed il recupero dei mestieri tradizionali del Lazio
-
OCCUPABILITA’: - Interventi di sostegno alla qualificazione e all'occupabilità delle risorse umane
-
Inoltre sono attivi, nella loro articolazione regionale, i servizi per l’occupabilità dei NEET di GARANZIA GIOVANI
FORMAZIONE CONTINUA
La legge prevede che il Ministero del Lavoro, le Regioni e le Province autonome possano finanziare attività destinate a:
-
operatori/formatori dipendenti degli Enti di formazione
-
lavoratori dipendenti da aziende beneficiarie dell'intervento straordinario di integrazione salariale
-
lavoratori dipendenti da aziende che contribuiscono in misura non inferiore al 20% del costo delle attività
-
soggetti privi di occupazione e iscritti alle liste di disoccupazione che
hanno partecipato ad attività socialmente utili.
Sono tutti corsi che portano ad una migliore qualificazione o specializzazione delle competenze già acquisite. E' anche possibile, da parte delle imprese, finanziare percorsi di formazione individuale per singoli dipendenti. Tali dispositivi sono finalizzati ad ampliare competenze e conoscenze a livello individuale anche non coincidenti con necessità aziendali.