Sistema Duale - Studenti

SERVIZI

Gli studenti (fino a 24 anni) possono rivolgersi a noi per accedere ai nostri percorsi di Orientamento e Accompagnamento al lavoro.

I percorsi offrono informazioni orientative sulle opportunità del territorio ed hanno l'obiettivo di analizzare i bisogni formativi dell'utente, mapparne competenze e capacità con la finalità di progettare un percorso formativo e professionale adeguato.Engim San Paolo, anche attraverso la sua rete di imprese del territorio, supporta gli utenti nella ricerca di un impiego attraverso lo sviluppo di percorsi di accompagnamento al lavoro.

Inoltre Engim San Paolo attiva e gestisce i percorsi formativi correlati all'attivazione di contratti di apprendistato di I e II livello.

Il nuovo apprendistato (primo livello) è un contratto di lavoro che ha come obiettivo la formazione e l’occupazione dei giovani, finalizzato al conseguimento di un titolo di studio. E' un apprendistato rivolto ai giovani (sotto i 25 anni) i cui destinatari sono gli alunni dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), della IFP, la formazione professionale statale, degli ITIS, istituti tecnici di istruzione statale, ed IFTS, l’istruzione e formazione professionale superiore. Engim San Paolo organizza e gestisce la parte formativa di questi contratti.
Attraverso questo strumento è possibile ottenere:

  • diploma professionale
  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • certificato di specializzazione tecnica superiore
  • qualifica professionale

Il contratto di apprendistato concede uno sgravio retributivo per l'impresa:

  • la formazione interna (in impresa) è retribuita al 10%
  • per le restanti ore di lavoro si fa riferimenato alla contrattazione (fino a 2 livelli inferiori )
  • la formazione esterna (presso il centro di formazione professionale) non è retribuita

Per accedere ai nostri servizi di Orientamento e Placement potete inviare una richiesta, corredata dei vostri dati a :
engimorienta@engimsanpaolo.it o contattare 06 55 340 353