Engim San Paolo persegue le proprie finalità mediante:
- l’istituzione di scuole ed istituti di istruzione tecnica, di centri di orientamento e di formazione professionale, di impianti di produzione artigianale, agricola, industriale e di strutture di avviamento professionale, qualificazione, riqualificazione e aggiornamento tecnico;
- la gestione di convitti, semiconvitti, case per ferie, case di accoglienza per lavoratori;
- l’organizzazione e la gestione di centri culturali, di convegni e seminari di studio;
- il collegamento con istituzioni nazionali e internazionali, interessate alle attività di preparazione tecnica e professionale e a tutte le altre opere ed iniziative di promozione umana, connesse con le finalità istituzionali dell’Associazione, con specifico riguardo alla promozione al lavoro e sul lavoro;
- l’assistenza tecnica, gli interventi socio-assistenziali, e tutte le altre iniziative opportune e idonee per promuovere e facilitare l’inserimento e la qualificazione dei lavoratori nel mercato del lavoro, sulla base di migliori condizioni personali, sociali, economiche e ambientali, in un sistema di formazione continua;
- la progettazione e la gestione di altri interventi a favore dei paesi in via di sviluppo, anche in collaborazione con altri enti e/o istituzioni, specialmente per quanto attiene ad iniziative nel campo dell’istruzione, della formazione professionale e del sostegno all’avviamento al lavoro.

Engim San Paolo realizza le proprie finalità con i seguenti mezzi finanziari:
• quote associative che sono intrasmissibili;
• contributi liberali di persone fisiche, di enti pubblici e privati;
• elargizioni, donazioni, lasciti;
• erogazione di fondi da parte di organizzazioni, enti, associazioni italiane e straniere;
• ricavati dalle iniziative economiche decise dal Consiglio Direttivo nell’ambito e nel rispetto delle finalità statutarie;
• beni mobili ed immobili strumentali alle attività di istituto;
• rendite del patrimonio e proventi di eventuali smobilizzi dello stesso.
Tutti i proventi derivanti da attività commerciali o produttive marginali, nonché fondi riserve o
avanzi di gestione sono utilizzati esclusivamente per il perseguimento dei fini istituzionali.

Engim San Paolo aderisce all’E.N.Gi.M. (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo), intendendosi tale adesione condizione essenziale per la continuità dell’organizzaione ed espressione di appartenenza carismatica e di riferimento operativo, e ne accetta lo Statuto e i regolamenti, anche nelle future modifiche e/o integrazioni e partecipa di diritto al Governo Regionale del Lazio dell’E.N.Gi.M.
Si riconosce, inoltre, quale diretta emanazione dell’E.N.Gi.M. nazionale e sua espressione operativa, e si obbliga ad accettare le legittime azioni di vigilanza e controllo che sull’organizzaione l’E.N.Gi.M. nazionale vorrà esercitare.
Partecipa alle attività formative che E.N.Gi.M organizza per i soci e il personale dipendente; è in collegamento con le sedi E.N.Gi.M presenti in Sicilia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e soprattutto con la sede di Roma Engim S. Paolo Giuseppini del Murialdo.
Engim San Paolo inoltre collabora con l’Engim Ong, che è presente con le proprie strutture e azioni formative in Albania, Italia, Romania, Guinea Bissau, Sierra Leone, Argentina, Cile, Brasile, Ecuador, Messico.
Con l’E.N.Gi.M nazionale aderisce alla CONFAP nazionale e alle sue espressioni regionali
L’Associazione, in coerenza con le proprie finalità, opera anche per la realizzazione, in proprio e/o in collaborazione con altre istituzioni, di progetti a favore dei Paesi in via di sviluppo, specialmente con iniziative nel campo dell’orientamento, della formazione professionale, del sostegno e dell’avviamento dei giovani al lavoro, dell’obbligo formativo, della formazione continua e superiore.