Iscrizione Obbligo Formativo

Obbligo Formativo (14-18 anni)

L'obbligo formativo rappresenta il dovere, ma soprattutto il diritto di frequentare attività formative fino al 18° anno di età.
L'Unione Europea, sancisce la pari dignità attribuita ai percorsi formativi (istruzione scolastica, formazione professionale e apprendistato) che pur nella loro differenziazione rappresentano le varie componenti di un'offerta formativa integrata, in grado di rispondere alle nuove esigenze dei giovani e del mondo del lavoro.
Durante l'assolvimento dell'obbligo la scelta operata può essere modificata in quanto i tre sistemi sono considerati equivalenti e, quindi è prevista la possibilità di passare da un percorso all'altro attraverso il riconoscimento dei crediti (passerelle). 

Iscrizioni per l’anno scolastico 2018/19

Le iscrizioni  per l’anno scolastico 2018/2019,si faranno on line dalle ore 8:00 del 16 gennaio alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

Queste le date individuate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Miur. Senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione (sul portale dedicato (http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ A PARTIRE Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 )  Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

L'iscrizione è accessibile da qualsaisi pc connesso ad internet, ma per coloro che desiderano effettuare la procedura di iscrzione online presso la nostra scuola, è possibile prenotare al numero 065534031.

CLICCA QUI PER LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E ISCRIZIONE (MIUR)

CORSI DI FORMAZIONE 2017-2018

Per iscriversi a questi corsi è sufficiente aver conseguito la licenza di scuola secondaria di primo grado e non aver compiuto 18 anni.
A seguito dei percorsi integrati gli allievi acquisiscono una qualifica professionale per l’inserimento nel mondo del lavoro, con l’opportunità di proseguire gli studi nel sistema scolastico, oppure frequentare corsi d’istruzione e formazione tecnico superiore. Tutti i percorsi hanno durata triennale.

  • Operatore della trasformazione agroalimentare Panettiere/Pasticciere
    Il Panettiere/Pasticciere lavora le farine per produrre pane e paste alimentari artigianali fresche ed essiccate. Produce artigianalmente dolciumi e alimenti dolci, prepara e cuoce impasti dolci lievitati e creme.

     
  • Operatore della ristorazione preparazione pasti
    L'operatore della ristorazione è in grado di preparare e distribuire, secondo le modalità e indicazioni prestabilite, pasti e bevande, intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.

     
  • Operatore Elettrico
    Si occupa dell'installazione, della riparazione e della manutenzione degli impianti elettrici di edifici adibiti ad usi civili o provvede all'adattamento di impianti elettrici già esistenti.

     
  • Operatore Elettronico
    Si occupa dell'installazione e della manutenzione di sistemi elettronici e di reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali.

     
  • Operatore del benessere - acconciatore
    Fornisce servizi di cura estetica e cosmetica della persona, massaggia, tratta il cuoio capelluto, taglia, spunta, lava e da forma a capelli e barbe.

     
  • Operatore del benessere - estetista
    Applica trucchi, elimina peli superflui, fornisce servizi di manicure e pedicure, esegue trattamenti e massaggi cosmetici sul corpo per migliorarne l'aspetto estetico.

     
  • Operatore Amministrativo - segretariale
    Interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale. Svolge attività di gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo contabile, supporta la programmazione e l'organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.